STORIA

STORIA

Il Gruppo Sportivo Villa nasce il 19 settembre 1969 prendendo l’attuale denominazione dal quartiere “Villa San Giovanni”, grazie all’attività del primo Presidente Geom. Piero Angiolini, del segretario Padre Fortunato Zambetti e di un gruppo di volenterosi.

D’allora, attraverso un cammino non sempre facile, la Società è cresciuta anno dopo anno: dal campetto di via Andolfato all’attuale campo sportivo “G. Mauro” di via Ussi, dall’iniziale squadra di Terza Categoria si è passati alle attuali 21 squadre con oltre 340 atleti e 100 tra tecnici e dirigenti.

Il G.S. Villa vuole essere un punto di riferimento per la città di Milano e per tutti i giovani che vogliono giocare a Calcio insegnando loro i principi ed i valori fondamentali per essere più forti e disciplinati nella vita di tutti i giorni.

Inoltre, il G.S. Villa, dopo essere stata riconosciuta dal CONI Scuola Calcio, in collaborazione prima con l’A.C. Milan e successivamente con F.C. Internazionale, a partire dal 2015 può vantarsi di essere una delle 19 Scuola Calcio Elite sulle oltre 150 Società dell’hinterland milanese.

Infatti, il G.S. Villa, nel suo organico dispone della collaborazioni di allenatori professionisti e certificati, molti dei quali sono attivi nell’insegnamento dell’educazione motoria in varie Scuole Materne ed Elementari di Milano, di un medico qualificato, di un fisioterapista e di una psicologa esperta nello sviluppo delle relazioni umane.

Inoltre, a partire dalla stagione sportiva 2020/2021, il G.S. Villa è promotore nell’hinterland milanese per aver dato vita ad un’Academy interna gestita da tecnici giovani e qualificati, sia per i ragazzi dell’Agonistica sia per quelli della Pre-Agonistica, con gli obiettivi di perfezionare la tecnica individuale, di migliorare la posizione posturale, di recuperare in modo accurato dagli infortuni e di lavorare nello specifico per i portieri.

Fiore all’occhiello della Società è il Settore Giovanile che, mettendosi in luce con numerosi successi negli ultimi anni, a partire dalla stagione sportiva 2020/2021, può vantare di vedere tutte le proprie squadre partecipare ai campionati Regionali disputando la categoria Elite per gli Allievi A.

A questo riguardo, il G.S. Villa è orgoglioso di aver cresciuto nella propria “cantera” atleti come:

 

  • Luca Anania, portiere in Serie A con le maglie di Lecce e Livorno ed in Serie B con Pescara e Catania;


  • Francesco Parravicini, centrocampista in Serie A con le maglie di Treviso, Palermo, Parma e Siena ed allenatore della Pro Sesto prima e del Renate poi, in Serie C;


  • Simone Mazzocchi, attaccante in Lega Pro con il Siracusa ed il Südtirol, con la Nazionale Under 20 e con la Reggiana in Serie B, dove milita tuttora con la Ternana;


Share by: